LE UOVA
- Dott.ssa Vincenza Comito
- 31 ago 2023
- Tempo di lettura: 1 min

Le uova in genere sono altamente nutrienti.
Forniscono una grande quantità di proteine complete di alta qualità, che contengono tutti gli amminoacidi essenziali per gli esseri umani; sono uno degli alimenti meno costosi contenenti proteine complete.
Forniscono anche quantità significative di parecchie vitamine e minerali: vitamina A, riboflavina, acido folico, vitamina B6, vitamina B12, colina, ferro, calcio, fosforo e potassio.
L'uovo inoltre è uno dei pochi alimenti che apportano la vitamina D, in aggiunta a quella prodotta fisiologicamente negli esseri umani quando la pelle è esposta alla luce solare.
Un grande tuorlo ha circa 60 calorie, l'albume circa 15 calorie.
Un grande tuorlo contiene più di due terzi della razione quotidiana suggerita di 300 mg di colesterolo, anche se uno studio indica che il corpo umano non ne assorbe molto dalle uova (mangiate quindi tranquillamente anche 4 uova a settimana).
E per chi si lamenta di non digerirle?
Le proteine cambiano la loro struttura in seguito alla cottura, e più la cottura sarà lunga, più difficile sarà la digestione.
L’albume non si può mangiar crudo ma il tuorlo, anche non totalmente cotto, è ben tollerato dal nostro corpo, anzi risulta più digeribile!
Quindi perfette sono le uova alla coque, occhio di bue, strapazzate ma non totalmente cotte, in camicia.
Da evitare, se si hanno difficoltà nella digestione, quelle sode o cotte a frittata!
Comments